Il Consiglio Comunale di Oristano in data 20.10.2008 ha deliberato la costituzione della Società Oristano Servizi Comunali nella forma di società a responsabilità limitata con l’obiettivo di ottenere una gestione più efficiente e rispondente ai bisogni dei cittadini di alcuni servizi pubblici locali.
La costituzione della società, a capitale interamente pubblico, si è basata sul modello delle società in house providing attraverso il quale l’amministrazione si fa operatrice economica di se stessa: i servizi necessari non vengono dunque affidati all’esterno, secondo il modello dell’appalto, ma ‘prodotti in casa’.
Una struttura societaria orientata al soddisfacimento dei bisogni dell’amministrazione consente di rendere più flessibili i processi decisionali, la gestione del personale e l’erogazione del servizio, con un significativo miglioramento delle economie e dei tempi di esecuzione.
L’organico della società è composto da 43 lavoratori.
Inoltre la costituzione della Società ha consentito la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili impiegati dal Comune di Oristano e di avviare un percorso per la loro riqualificazione professionale con un significativo risvolto sociale.